Il sistema di ricircolo in piscina: caratteristiche

Il sistema di ricircolo è un elemento di estrema importanza per assicurare la giusta pulizia e il corretto funzionamento della piscina. Infatti, lo scopo principale è quello di regolare i flussi d’acqua in entrata e in uscita della piscina, eliminandone il rischio di eccessiva fuoriuscita ed il suo conseguente abbassamento di livello.
Alcune delle caratteristiche tecniche del sistema di ricircolo sono facilmente visibili e riconoscibili, come le prese di fondo e le bocchette di immissione, altre, invece, sono ben nascoste per evitarne il contatto diretto, come tubazioni, pompe e filtri.

Esistono due tipi di sistemi di ricircolo principali: gli skimmer e quelli con bordo a sfioro. Per quanto riguarda i primi, si tratta di una bocchetta rettangolare caratterizzata da uno sportello con galleggiante all’interno del quale affluisce l’acqua della piscina. Da qui parte una prima fase di filtrazione dell’acqua in cui vengono raccolti i detriti di mole maggiore (come foglie o ramoscelli) per poi passare ad altri filtri che depureranno in maniera più profonda l’acqua, la quale, infine, verrà introdotta nuovamente in vasca grazie ad opportune bocchette.
Ovviamente, la quantità degli skimmer e delle bocchette sarà variabile in base alla superficie e al volume della piscina e la loro posizione dovrà essere valutata in modo adeguato al fine di permettere il giusto ricircolo dell’acqua.

L’altro sistema di ricircolo dell’acqua è quello del bordo a sfioro, una scelta elegante e dal grande impatto ottico. Infatti, quando l’acqua raggiunge il bordo, viene raccolta da una canaletta posta lungo la cornice della vasca per poi essere indirizzata verso la vasca di compenso sottostante, la quale, a sua volta è connessa alle tubazioni collegate alla piscina e al gruppo filtrante. Alla fine di questo processo di depurazione, l’acqua sarà immessa nuovamente in vasca per mezzo di bocchette di mandata.

Esistono diversi tipi di bordo a sfioro e la scelta dovrà ricadere non solo nel sistema di ricircolo capace di soddisfare il gusto estetico personale, ma anche delle esigenze tecniche della vasca stessa e delle caratteristiche del terreno su cui è posta.

No Comments

Leave a Reply

LACUS È UN MARCHIO DI

plastproject_bianco

FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ho letto e accettato la Privacy Policy (Regolamento UE 2016/679).

C.da Borgesia, sn - 96015 - Francofonte (SR) Italy

+(39) 095 949260

+(39) 095 948556