Come evitare il deterioramento della piscina durante l’inverno

In estate la piscina diventa il luogo preferito in cui trascorrere le giornate, rilassandosi al sole e godendosi l’effetto rinfrescante dell’acqua. Ma in inverno? Cosa bisogna fare quando la bella stagione finisce e quindi la piscina diventa inutilizzabile?

Prima cosa, non svuotare. Il primo istinto è quello di svuotare completamente la piscina per l’inverno, in modo da potersene dimenticare fino a primavera. Ma si tratta di una pratica che, oltre a provocare un grande dispendio di acqua, può mettere a rischio l’integrità stessa della vasca che, senza la funzione stabilizzante dell’acqua, potrebbe anche cedere in più punti per effetto della pressione del terreno.

Una chiusura attiva. È quindi preferibile prepararsi ad una chiusura attiva della piscina, pulendo il fondo e le parati della vasca con la scopa aspira fango o con un pulitore automatico, armati di retino ed eliminando lo sporco che galleggia sul pelo dell’acqua. Puliti i cestelli degli skimmer o delle griglie della vasca nel caso di piscina s sforo, e del cestello pre-filtro della pompa. Come ultimo passaggio, il controlavaggio per pulire il filtro a sabbia o in alternativa la pulizia delle cartucce, se il sistema di filtrazione è appunto a cartucce.

Controllo dei parametri d’acqua. Bisogna passare al controllo dei parametri dell’acqua, misurando cloro e pH e regolandoli a seconda dei valori registrati. Importantissimo è portare l’acqua ai valori ottimali, in modo da evitare la formazione di alghe durante la chiusura della piscina.

La copertura. Completate tutte le procedure, arriva il momento di coprire la piscina per proteggere l’acqua da inquinamenti esterni e dal freddo. Si può scegliere fra una copertura invernale a tubolari, a tapparella o utilizzando la copertura di sicurezza adatta anche per la protezione invernale.

Controlli periodici. Pulita la vasca, regolati i valori dell’acqua e installata la copertura, basterà controllare il pH un paio di volte al mese e, eventualmente, intervenire per correzioni. Una manutenzione minima vi assicurerà una piscina pronta per iniziare la nuova stagione dei bagni, all’arrivo della primavera.

LACUS È UN MARCHIO DI

plastproject_bianco

FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ho letto e accettato la Privacy Policy (Regolamento UE 2016/679).

C.da Borgesia, sn - 96015 - Francofonte (SR) Italy

+(39) 095 949260

+(39) 095 948556